Azienda

Benvenuti su Picena Gastronomia

Produzione artigianale, Galantina marchigiana, Porchettificio, Gastronomia di qualità.

L a Picena Gastronomia nasce ufficialmente come azienda a conduzione familiare nel 2007 con bollo  riconoscimento C.E.E.  E743K- ma già con 20 anni di storia nella macelleria di proprietà dalla volontà di Marco e Simona, coniugi uniti dalla passione e dalla competenza nel settore della lavorazione delle carni..

Marco e Simona hanno sempre profuso un impegno esemplare nel loro lavoro, considerandolo prima di tutto un’arte creativa: questo approccio così artigianale ha riscosso grande successo, ed ha rappresentato soltanto il primo passo verso un consolidamento fatto di nuovi prodotti e nuove tecnologie.

Pur crescendo, Picena Gastronomia è rimasta ancorata ai valori che le hanno permesso di emergere nel corso di tutti questi anni, che vede nel progresso un modo per ottimizzare l’artigianalità anziché sostituirla.


Per questo continua a selezionare accuratamente e in prima persona tutte le materie prime: le carni rigorosamente di primissima qualità e tutte nate, allevate e macellate in Italia; le verdure e le uova  fresche; il parmigiano reggiano Dop; il pistacchio di Bronte Dop; e tutti gli altri ingredienti fino alle spezie vengono selezionati tra i migliori in commercio.

E’  grazie a questo lavoro di ricerca costante della qualità, alla passione, al rispetto della tradizione con lo sguardo all’innovazione che oggi Picena Gastronomia è  Leader nella produzione di Galantina di alta qualità.

Il prodotto gastronomico di punta è infatti la “Galantina di Pollo” tipico piatto della cucina tradizionale marchigiana, proposta in diverse varianti. L’impiego di materie prime selezionate insieme alla innovazione tecnologica e agli investimenti continui hanno permesso di ottenere prodotti di alto livello nel rispetto della tradizione arrivando cosi alla produzione della galantina BIOLOGICA.

Oltre alla famosa galantina, la produzione artigianale si concentra sulla porchetta, gli arrosti e molto altro ancora!

Picena Gastronomia
Gastronomia Artigianale di Qualità!

Tutti i nostri prodotti sono 100%Made in Italy e senza glutine.

ProduzioneContatti
STORIA_DELLA-GALANTINA
home_picena_pic3
Picena Gastronomia: Gastronomia Artigianale di Qualità!

La storia della galantina

S i narra che Marco Gavio Apico gaudente patrizio romano in una delle sue ricette gastronomiche ci tramanda un piatto a base di pollo ripieno, presente nei dispendiosi e superbi banchetti nei palazzi dei grandi Signori di allora.

Il nome di questa pietanza richiama qualcosa di grandioso, di sfarzoso e di elegante (Gala),di gentile e ossequioso (Galante).

In chiave etimologica(freddo) (gel,latino:gelare)e tutto questo perché, questo pollo farcito prima di consumarlo doveva essere refrigerato.

Una delle prime ricette della galantina è riportata nel “Cuoco perfetto Marchigiano”, un ricettario anonimo stampato a Loreto nel 1891.

M  olteplici sono gli ingredienti usati per questo tipico prodotto campagnolo della tradizione contadina delle Province di Macerata ed Ascoli Piceno.

Le varianti all’originale ricetta sono molte, ma tutte prevedono una lenta e accurata unione degli ingredienti.

Nelle galantine preparate oggi da Picena Gastronomia, tradizione e novità si sposano perfettamente per portare sulle nostre tavole un prodotto sano e gustoso!

Resta aggiornato

Lascia la tua email e iscriviti alla nostra newsletter